Diciamo la verità: il termometro a mercurio (che è illegale dal 2009 e non è più in commercio) non è ancora stato sostituito da un altro che sia all’altezza di questo ruolo delicato e importante. I nuovi termometri al gallio (detti anche termometri al galinstano), i termometri a sonda e i termometri elettronici a infrarossi non sono così precisi nel misurare la temperatura corporea quanto i vecchi termometri. Ma qual è, oggi, il termometro migliore?
Per dare una risposta seria a questa domanda che mi viene così spesso ripetuta, ho esaminato 119 articoli scientifici internazionali che sto per riassumerti in poche righe. Leggendole avrai chiaro di quali termometri fidarti oppure no, e come comportarti con la prossima influenza, che di solito produce 5 MILIONI DI MALATI.
All’interno di questo articolo troverai
- quale è il termometro più preciso disponibile in farmacia, dopo che il mercurio è stato “pensionato” nel 2009.
- come usare il termometro che hai
- le linee guida per capire quando chiamare il medico in caso di febbre
I nuovi termometri
Purtroppo nessun termometro casalingo di oggi eguaglia, in velocità e precisione, il vecchio termometro a mercurio. Il termometro a mercurio può sbagliare? No, quello non sbaglia. Non sbagliava mai.
Prima di proseguire, voglio aprire una piccola parentesi per rassicurarti sui termometri che si usano in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, dove non possiamo permetterci errori. Negli ospedali, soprattutto nei reparti di terapia intensiva o di chirurgia, i termometri sono dei macchinari, di ultimissima generazione, frutto di ricerche decennali, e che hanno un costo anche di 6 mila o 7 mila euro.
Esistono anche dieci modi diversi per prendere la temperatura ad un paziente ricoverato, puoi stare certo che, quando è importante, la temperatura si misura esattamente. A casa tua però, i macchinari da 7 mila euro sono un po’ fuori scala, direi ridondanti.
Se vuoi comprare un termometro in farmacia, invece, oggi trovi 3 tipi di termometri: digitale, a Gallio, a sonda.
- Termometro digitale: da pochi euro (massimo 10), quasi usa e getta perché spesso non si può cambiare la batteria, ma è il più veloce in assoluto nel misurare la temperatura del corpo. Ne esistono versioni da ascella e versioni da appoggiare alla fronte o all’orecchio.
- Termometro in vetro a lega Galinstan: qualche scienziato ha cercato un metallo che sostituisse il buon mercurio e ha scelto la lega al GALLIO, un metallo “molle” raro, estratto dalle viscere della terra principalmente in Cina, innocuo e non tossico
- Termometro a sonda: la sonda può essere da fronte, da orecchio, da ascella, legge il calore e lo comunica sul display
Qual è il termometro più preciso?
Misurare la febbre, fino al 2009 è sempre stata un’attività semplice. I termometri a bulbo con il mercurio avevano un bel bulbo grande, la lega si scaldava in un attimo, non c’era mai nessun dubbio: potevi ripetere dieci volte, avevi un unico risultato. Adesso non è più così: i nuovi termometri di oggi devono essere essere usati NEL MODO GIUSTO. Quindi il problema non è solo scegliere un termometro preciso, ma anche usare un termometro precisamente come si deve.
Ma, in linea generale, posso dirti che:
- I termometri digitali costano pochi euro e valgono pochi euro: uno studio italiano sostiene che più la febbre è alta, maggiore è l’errore nella misurazione di questi termometri. Se però la velocità ti interessa sopra a ogni altra cosa, il termometro digitale può darti la sua massima prestazione usandolo così: va posizionato molto bene al centro dell’incavo dell’ascella e tenuto ancora qualche minuto dopo il beep
- Il termometro al Galistan è decisamente più affidabile, ma ha un tempo di misurazione molto lungo: 12 minuti è il tempo necessario affinché la misurazione sia accurata
- I termometri a sonda sono i più precisi, ma sono più costosi. La sonda si può tenere sempre addosso e verificare l’andamento della temperatura attraverso una app. In questo modo la rilevazione della temperatura è costante e più stabile e precisa. Le mamme lo trovano comodissimo, per sapere la temperatura del piccolo senza alzarsi dal letto
Altri termometri a sonda sono quelli con la misurazione a distanza e con la misurazione nell’orecchio. L’affidabilità del risultato dipende dalla capacità e competenza di chi misura e dalla qualità del prodotto. In questi casi il prezzo basso non è un buon segno.
Io ho cercato di darti le indicazioni che ho imparato dai miei clienti, ma visto che scegliere non è semplice come lo era prima, vieni in farmacia, e chiedi con tranquillità al mio staff, perché dopo la revisione degli studi scientifici e delle pratiche internazionali, ho selezionato alcuni prodotti e tutto lo staff ha chiari limiti e vantaggi e ti aiuterà a decidere.
Adesso, però, voglio parlarti del vero problema, che è l’alterazione di temperatura che tutti chiamiamo “febbre”.
Che cos’è la febbre?
La febbre è un segnale, come una spia dell’auto che si accende. Questa idea della febbre come segnale ti stupisce? Sei cresciuto, come me, con l’idea che avere la febbre significa essere malati, ma oggi ti sfato un mito: non è sempre così. A questo punto posso sfatare un altro mito: 37,4 non è nemmeno febbre.
Clinicamente, (cioè tenendo come riferimento i valori che i medici usano per orientarsi tra i sintomi) fino a 37,5 è solo un’alterazione della temperatura che può essere causata da fattori passeggeri.
Uno stress come un’operazione chirurgica, anche ambulatoriale, una infiammazione, un colpo di calore, uno stress emotivo, possono alterare la temperatura e non indicare una malattia vera e propria. Puoi avere 37,3 ed essere semplicemente esausto. Un rialzo della temperatura rappresenta una reazione a qualcosa che ha disturbato il tuo corpo, se presti attenzione a quello che ti accade, lo puoi individuare facilmente.
Poco tempo fa una mia cliente è caduta dalle scale procurandosi escoriazioni e qualche livido. E’ una signora a cui sono affezionata, tra le prime che mi hanno accolto con calore all’inizio della mia avventura da titolare, e mi sono preoccupata un po’. Non ha avuto fratture, ma alla sera il termometro segnava 39°, ed era scossa da brividi di freddo.
La mattina successiva era in garage a sistemare i vestiti da donare alla Parrocchia, e nemmeno si ricordava della “febbre”. Sua figlia ed io ci siamo fatte una sana risata, alla faccia della febbre.
E invece: che cosa NON è la febbre?
Lo so che disfo tutte le credenze che hai, ma la febbre non è nemmeno una malattia: è invece una forma di CURA, è UTILE.
Come ho detto prima, la febbre è un segnale, un segnale di difesa: il nostro corpo segnala un problema: dice FERMATI!
Siccome è una spia accesa, devi aspettare che qualcosa di più accada, senza agitarsi. Tipo quando aspetti il carro attrezzi. Nel caso dell’influenza è un esempio calzante, perché ti senti un rottame. Una riposante attesa permetterà a te e al medico, di capire dove è il problema. Nei bambini, il pediatra consiglia di aspettare l’evoluzione nei due/tre giorni successivi.
Questo consiglio non è frutto di incoscienza assoluta, o desiderio compulsivo di avere l’ambulatorio vuoto: è la pratica clinica. La regola del buon medico.
Prima dei 2 giorni non si capisce granché, e si rischia anzi di vedere anche quello che non c’è, e di prendere sonore cantonate. Ecco perché è meglio aspettare due giorni prima di allarmarsi. La febbre, infatti, da sola non dice nulla, è una sirena che suona, non sappiamo se di un mezzo dei vigili del fuoco, di un allarme impazzito o di un giocattolino telecomandato.
Se in questi due giorni i valori di temperatura rimangono sopra i 39-39,5, devi avvisare il medico con una telefonata, ma non insultarlo se ti dice solo di tenerlo aggiornato.
Però, la febbre può essere pericolosa? Sì, può esserlo, e tanto pericolosa! La temperatura elevata produce un effetto irreversibile: cuoce le proteine.
Ti faccio un esempio che conosci:
quando metti l’uovo nella padella calda, la parte chiara cambia, da trasparente diventa bianca. Le proteine che compongono il bianco cambiano struttura: da crude a cotte.
L’albumina, che è la proteina che compone il bianco dell’uovo, si modifica e non torna mai più come prima. Hai mai pensato che tornasse trasparente dopo che l’uovo si raffredda? No, l’esperienza ti dice di no.
Il nostro corpo e in particolare il cervello, hanno una importante componente di proteine. Ahia, dirai tu, qui è dura!
L’importanza non è tanto per la quantità (solo l’8%), ma per la funzione. Le proteine servono alla vita della cellula cerebrale.
Proteina cotta=proteina inutile alla vita
Non è l’unico meccanismo che rende pericolosa la febbre sopra i 40, ma è l’esempio che ritengo più chiaro per chi non ha studiato medicina.
Detto tra noi, è anche il comunissimo effetto che alcune droghe sintetiche producono: letteralmente cuociono il cervello. Evitiamole, che dici?
Tornando al nostro disperatissimo termometro: nonostante siamo rimasti orfani di mercurio, la misurazione accurata è importante per decidere se
- chiamare il medico,
- volare al primo pronto soccorso o
- startene al calduccio e lamentarti solo un po’.
E se serve per decidere una di queste 3 strade, il termometro diventa importante, eccome!
Un’immagine ti aiuta a capire la scala di urgenza.

ATTENZIONE: se il paziente ha meno di 6 mesi è MOLTO IMPORTANTE chiamare il pediatra anche per una temperatura sopra ai 37°
Nel caso di bambini molto piccoli il rischio è quello di ritardare una cura necessaria e improrogabile)
Bene, dirai tu.
Come faccio a sapere che temperatura ho esattamente?
Come faccio a decidere se è ora di chiamare il medico?
Hai bisogno di un termometro affidabile.

Titolare della Farmacia San Martino di Bareggio, Milano. Laureata in Farmacia all’Università degli Studi di Pavia, specializzata in Farmacologia e Tossicologia.
Il mio profilo Linkedin
Hello there! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through
some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely glad I found it and I’ll be bookmarking and
checking back frequently!
Hi to all, for the reason that I am in fact eager of reading this website’s post to be updated regularly.
It consists of pleasant stuff.
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now
each time a comment is added I get several e-mails with the same comment.
Is there any way you can remove people from that service? Many thanks!
I know this if off topic but I’m looking into starting my
own weblog and was curious what all is required to get setup?
I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
I’m not very internet savvy so I’m not 100% certain. Any tips or advice would be greatly appreciated.
Kudos
you’re in point of fact a good webmaster. The web site
loading pace is incredible. It seems that you are doing any distinctive trick.
Also, The contents are masterwork. you have performed a wonderful activity
on this topic!
It’s best to know the foundations, methods, gamers, coaches, instructors, locations and
so much more than any sport where you’re going to play.
Get more info concerning relocating and purchase information about
furniture shifting firms. By utilizing an e-wallet reminiscent
of Neteller and Skrill provides you the choice to securely and safely switch funds
between websites utilizing your e-wallet in order to get the finest value in your deposit and sports bets.
Free football ideas are commonly accessible online in numerous sports activities websites.
By having free sport picks, you should have a possibility to explore extra what you want
essentially the most. 3. Mutual fund method has you look extra at risk and
price than return. You don’t want to place all of your eggs in one basket and that’s the reason we advise
you to speculate with a mutual fund strategy when investing in the Adult Web site Business.
Most of us know this can be a ridiculous thing to do when investing however many people have executed it and have paid a significant price for making this costly mistake.
It is amazing to me how we get so blinded by ridiculous guarantees of super monetary success and the concept
we do not even have to work exhausting at making the grownup web site enterprise a hit to
make good money at it. Betting that you’ve got unquestionably discovered the relevance of acquiring a number of transferring quotes I suppose you will get as many as
you may for the following transfer. In case you have utilized the internet recently you might have probably seen all the
choices to get shifting service quotes on-line these
days. Most of these sites are amazing moreover since they
screen the movers offering you quotes ensuring that you just
will never be ripped off.
My brother suggested I might like this website.
He used to be entirely right. This publish actually made my day.
You cann’t believe simply how much time I had spent for this info!
Thank you!
Very great post. I simply stumbled upon your weblog and wished to say that
I’ve really loved browsing your blog posts. After all I’ll be subscribing
for your feed and I’m hoping you write once more soon!
payday loan
Have you ever considered writing an e-book or guest authoring on other blogs?
I have a blog based on the same ideas you discuss and would really like to have
you share some stories/information. I know my readers would appreciate
your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e-mail.
Asking questions are in fact fastidious thing if you are not understanding something
entirely, but this post offers good understanding yet.
I’m amazed, I must say. Rarely do I encounter a blog that’s equally educative and interesting, and let me
tell you, you’ve hit the nail on the head.
The issue is something that too few folks are speaking intelligently about.
Now i’m very happy I came across this in my hunt for something regarding this.
Amazing things here. I’m very satisfied to peer your post.
Thank you a lot and I’m looking ahead to touch you. Will
you please drop me a mail?
I’ve learn some excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting.
I surprise how much attempt you place to make the sort of fantastic
informative site.
I don’t even understand how I ended up here, however I thought this put up was once
good. I do not know who you’re however certainly you’re going to a famous blogger when you aren’t
already. Cheers!
What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It
positively useful and it has aided me out loads. I’m hoping to
contribute & aid different customers like
its aided me. Great job.
You are so interesting! I do not think I’ve read through something like that before.
So great to discover someone with a few original thoughts on this issue.
Seriously.. thank you for starting this up. This web
sute is something that iis required on the
web, someone with a bit of originality!
webpage
1. Yoou possibly can ssignal on a card aat each casino gamers membership.
Obviously, there is still alot oof reasons to play internet.
Players are paying consideration byy the features which
cover the best way for wins, with bonus games, free spins;
particular tough country and many others.
Hello There. I found your weblog the usage of msn.
This is a very neatly written article. I’ll make sure to
bookmark it and come back to read more of your helpful information. Thanks for the post.
I’ll certainly return.
Wonderful beat ! I would like to apprentice even as you amend your site, how could i subscribe
for a weblog site? The account aided me a acceptable deal. I have been a little bit familiar of this your
broadcast provided bright clear idea