La tua esenzione E30/e40, E12/E13, E02 è scaduta? A San Martino ci pensa la farmacia

REGIONE LOMBARDIA
Da qualche anno le esenzioni per reddito E30 ed E40 vanno rinnovate ogni anno; solo nell’emergenza pandemica le esenzioni sono state rinnovate in automatico (cioè senza la firma del paziente)  fino al 31 marzo 2021.
nei mesi di febbraio di ogni anno rinnoviamo le esenzioni con la consueta energia: chiunque entri in farmacia San Martino riceverà dallo staff la domanda relativa all’eventuale rinnovo.

In farmacia vengono gestiste SOLO le esenzioni che riguardano il reddito per le quali l’esenzione va rinnovata ogni anno.

L’ESENZIONE E30 o E40 interessa moltissimi pazienti con patologie croniche molto diverse come l’ipertensione o il diabete. 
Mi appresto a proporre un breve riassunto:

CASO 1: Se non c’è stato alcun cambiamento di reddito dal 2021, I PAZIENTI DEVONO VENIRE IN FARMACIA PER RINNOVARE QUESTA ESENZIONE, portando con sé la tessera sanitaria con codice fiscale. Solo così avranno il diritto di continuare a NON PAGARE il ticket regionale relativo ai farmaci e agli esami. Dal 1 aprile, infatti, l’esenzione E30 o E40 comparirà solo sulle ricette di chi ha rinnovato.

CASO 2: Se il reddito supera i 46600 euro lordi all’anno per singolo paziente (i vari casi sono riportati sul modulo di Regione che trovi sotto), il cittadino dovrà pagare la quota fissa regionale per farmaci relativi alla patologia cronica, cioè un euro a scatola di medicinale, e pagare i ticket per gli esami relativi alla loro patologia cronica.

Il modulo (che a San Martino viene generato e stampato pronto per la firma) e le cifre di riferimento sono disponibili qui: https://goo.gl/pEURGD

Il medico non ha dovere di controllo sulle dichiarazioni di reddito dei suoi pazienti, e in questo frangente non può fare nulla. Solo il cittadino è responsabile di questa dichiarazione.
Anche le ESENZIONI E02, E12 (valida per disoccupazione) ed E13 (valida per mobilità, cassa integrazione o contratti di solidarietà) possono essere rinnovate a San Martino-Bareggio-, nei consueti orari di apertura della farmacia.

 

rivisto e aggiornato a gennaio 2023

Lascia un commento