INFORMATIVA TAMPONI RAPIDI IN FARMACIA SAN MARTINO

INFORMATIVA PER LE PERSONE CHE ESPRIMONO CONSENSO A SOTTOPORSI A EFFETTUAZIONE TEST ANTIGENICO (TAMPONE NASOFARINGEO) PER LA SORVEGLIANZA Covid-19 – Ag-RDTs

È necessario che la persona a cui viene data la possibilità di sottoporsi al test sia a conoscenza del significato dell’esito e delle azioni conseguenti. Di seguito, le specifiche circa l’esito del test e gli adempimenti che dovranno essere rispettati:

  • l’adesione al test è integrale, ovvero a tutte le fasi del percorso diagnostico;
  • il test fornisce risultati preliminari, pertanto non è prevista la consegna di referto alla persona che si sottopone al medesimo; è previsto il rilascio di attestazione esito;
  • la positività al test comporta l’invio della persona ad accertamento diagnostico di ricerca dell’RNA virale mediante effettuazione di ulteriore tampone nasofaringeo;
  • la positività al test comporta l’attivazione da parte del personale sanitario, coinvolto nella lettura dell’esito, delle procedure dispositive l’isolamento domiciliare fiduciario del soggetto e dei contatti stretti, che dovrà essere rispettato dalla persona/e sino a conferma con esito di tampone per ricerca di RNA virale;
  • in caso di esito dubbio al test, il soggetto segue lo stesso percorso previsto per esito positivo;

La farmacia San Martino si impegna a seguire rigorosamente le direttive e le circolari aggiornate dalle fonti ufficiali sia per quanto riguarda le procedure, sia per le normative, gli aggiornamenti sui materiali e i diagnostici utilizzati.
Tale costante aggiornamento fa sì che da una seduta ad un’altra ci possano essere variazioni nella metodica, nei tempi di gestione e test, E nell’organizzazione.
Il paziente viene quindi sempre trattato secondo le ultime direttive, e accetta possibili e differenze con procedure in atto precedentemente, con flessibilità e rispetto, consapevole che sono volte a migliorare la tecnica e procedere secondo normativa aggiornata.



RISULTATO DEL TEST:

Il test può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test, o risultare falsamente positivo per problemi di specificità, e per tale motivo, il test antigenico rapido positivo necessita di conferma mediante test molecolare ad eccezione di alcuni contesti 1.

 

1 (Fonte Ministero della Salute, CIRCOLARE del Ministero della Salute 30/10/2020 “Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica”)

QUESTO SIGNIFICA CHE ESISTE UN TEMPO RAGIONEVOLMENTE LUNGO (anche di uno-due giorni) IN CUI IL VIRUS NON VIENE RILEVATO, ma a ad un test successivo nel tempo può essere evidenziato. Questo evento è ritenuto normale e fisiologico.
Esiste un tempo-finestra, quindi, in cui il virus non può essere trovato dai test.
E’ anche possibile che esista un risultato falso-positivo che deve essere quindi confermato da un tampone molecolare. Tra un risultato e l’altro la farmacia ha l’obbligo di caricare il test positivo sul portale Regionale.

 

LE REGOLE DA SEGUIRE:

  • Puoi accedere al test SOLO SE LA TUA TEMPERATURA NON SUPERA I 37,5°. Te la misureremo all’arrivo.
  • Puoi accedere all’area Spazio Salute solo indossando una mascherina FFP2 nuova o chirurgica nuova.
    Raccomandiamo la Ffp2 che protegge molto meglio te e gli operatori. 
  • Devi portare con te originale o fotocopia della tessera sanitaria fronte retro,
  • per registrare il test ti chiederemo: l’indirizzo (Residenza o domicilio), Numero di Cellulare, Indirizzo di Posta elettronica.

COME TI CHIEDIAMO DI COMPORTARTI:
All’arrivo devi igienizzare le mani con la soluzione alcolica presente nello Spazio Salute.
Devi mantenere il distanziamento di almeno 1 metro da tutti, fino al momento del test quando ti avvicinerai all’operatore.
Gli accompagnatori restano fuori tranne nel caso di minori e persone fragili psicologicamente o fisicamente. 
Devi seguire i percorsi stabiliti.
Devi rispettare i tempi di attesa con pazienza.
Devi conservare il numero di accesso fino al momento in cui ti verrà chiesto di buttarlo.

Lascia un commento